Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
La ciclovia, di sviluppo complessivo di circa 72 Km, forma un anello che consente di fruire delle principali valenze naturalistiche e paesaggistiche dell’areale del Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Scenari caratterizzati da aguzze dorsali ammantate di boschi ed estese e antiche foreste, percorsi fluviali di straordinaria bellezza, alternati a paesaggi più dolci e regolari a tratti resi aspri da profondi calanchi.
Il percorso si sviluppa prevalentemente su strade bianche e sterrati, ma intercetta anche porzioni asfaltate.
Il livello di difficoltà è in genere contenuto anche se non mancano varianti tecniche caratterizzate da percorsi su sterrato abbastanza impegnative.
Alla ciclovia è associato un servizio di bike sharing, che partirà a breve e che annovera una flotta di 60 e- bike distribuite il tracciato in 6 punti di prelievo allocati rispettivamente: presso la sede del Parco in località Palazzo di Accettura, in località Montepiano e nei comuni di Accettura, Calciano, Oliveto Lucano e Pietrapertosa.
In ciascun punto di prelievo sono presenti stalli di sosta e ricarica da cui è possibile prelevare e restituire le e bike. Alcuni di questi stalli sono alimentati da apposito impianto FV che contribuisce a ridurre l’impronta ecologica del sistema di fruizione.
Tutto il sistema è gestito da apposita app.
Itinerario n. 1 - Accettura - Oliveto Lucano.
Il percorso, molto interessante da un punto di vista paesaggistico, si snoda tra il territorio dei comuni di Accettura ed Oliveto Lucano, lungo il sentiero che inizia dalla Località Masseria Piliero e conduce a Fosso Riciglio.
Itinerario n. 2 - Oliveto Lucano – Calciano.
Il percorso si sviluppa dalla Località Fosso Riciglio (575,00 m s.l.m.) sino alla Località Fosso Scanna Capre (550,00 m s.l.m.) consentendo di raggiungere l’Eremo di San Guglielmo.
Itinerario n. 3 - Calciano – Pietrapertosa.
Il tratto si caratterizza per la pendenza molto impegnativa dalla Località Fosso Scanna Capre (550,00 m s.l.m.) al Pilaccio dei Frusci (1.050 m s.l.m.).
Itinerario n. 4 - Pietrapertosa - Accettura.
Il percorso, molto interessante da un punto di vista naturalistico, si sviluppa tra il territorio dei comuni di Pietrapertosa ed Accettura, dalla Località Pilaccio dei Frusci (1.050,00 m s.l.m.) alla Località Masseria Piliero (775,00 m s.l.m.), attraversando boschi di cerro dove i soggetti arborei svettano oltre i 25,00 m.