Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
Questo percorso forestale, si snoda prevalentemente lungo il crinale ed il versante orientale di Monte Malerba. Il percorso si estende attraverso una suggestiva cerreta che, a tratti, cede il passo ad aree coperte da vegetazione arbustiva dominata dall’erica, da cui è possibile godere di aperture panoramiche di grande effetto paesaggistico.
Effettuando una piccola deviazione dal percorso, si ha la possibilità di visitare i ruderi medievali di Gallipolis, rinvenibili su Tempa Castello, di particolare rilievo storico.
Seguire il sentiero in salita, per circa 0.5 km, fino a raggiungere un bivio.
Svoltare a destra e proseguire fino a raggiungere le pendici di Tempa Castello: qui è possibile effettuare una deviazione per osservare i ruderi medievali di Gallipolis.
Proseguire in salita fino al crinale di Monte Malerba, poi continuare in discesa fino all’incrocio di Manca Giliberti.
Svoltare a sinistra e seguire la strada bianca fino a Pila Salice. All’incrocio successivo svoltare a sinistra e percorrere un tratto in salita fino a raggiungere la strada di collegamento Gallipoli - Monte Croccia. Svoltare a sinistra e proseguire in discesa lungo la strada, fino a raggiungere il centro direzionale del Parco in località Caserma Palazzo.