Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Condividi

Parco Regionale Gallipoli Cognato è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®"

( Accettura, 10 Ottobre 2024 )

"Il Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®" a partire dal 21.10.2024" lo fanno sapere Mario Ungaro, Presidente, e Marco Delorenzo, Direttore, a seguito della comunicazione ufficiale ricevuta dalla FERFA (Federazione Rinascita Forestale e Ambientale).
La Bandiera verde è un riconoscimento nazionale, istituito dalla Federazione Rinascita forestale e Ambientale (FERFA) nel 2022 in occasione dei 200 anni dall’istituzione del Corpo forestale dello Stato, e che a partire dall’anno in scorso è assegnato a quegli Enti che ne facciano richiesta e che rispettino determinati requisiti relativi alla gestione sostenibile del patrimonio “Verde”.
Il progetto Bandiera Verde si integra con la Green Economy incentivando la sostenibilità ecologica e con la nuova strategia forestale Europea che mira a garantire la multifunzionalità delle foreste indispensabili alleati essenziali nella lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità favorendo lo sviluppo di azioni concrete atte ad aumentare la quantità e la qualità delle foreste in Italia e in Europa.
"La Commissione europea ha di recente adottato la “Nuova strategia forestale” per il 2030" hanno sottolineato il Presidente ed il Direttore, "iniziativa che ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il progetto Bandiera Verde si integra con la nuova strategia forestale Europea che mira a garantire la multifunzionalità delle foreste alleati essenziali nella lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, implementando azioni concrete per aumentare la quantità e la qualità delle foreste in Italia e in Europa. Il progetto Bandiera Verde Parchi e Foreste ha l'obiettivo di sensibilizzare l’uso sostenibile del soprassuolo forestale, in una nuova ottica di rispetto, integrazione con l’ambiente, con l’economia e le popolazioni locali".
Una strategia articolata, quella del Parco Gallipoli Cognato, che ha di recente inaugurato anche la prima ciclovia che copre l'intero territorio del parco e consente una fruizione lenta ed attenta del territorio e tra pochi giorni presenterà il primo prototipo di raccolta distribuzione dati connessi ad un nuovo modello di valutazione del grado di sostenibilità del territorio.
Accettura, 10 ottobre 2024

Parco Regionale Gallipoli Cognato è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®
Parco Regionale Gallipoli Cognato è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®"
 
Parco Regionale Gallipoli Cognato è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®
Parco Regionale Gallipoli Cognato è “Bandiera Verde Parchi e Foreste FERFA®"
 
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Loc. Palazzo - 75011 Accettura (MT)
Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
PagoPA
Elenco siti tematici
Dichiarazione di accessibilità