Logo del Parco
Parco Regionale
Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Condividi

Progetto Mo.Le.C.O.L.E.

Le risorse del PNRR al servizio della natura e della tutela della biodiversità

( Accettura, 18 Novembre 2024 )

Una nuova avventura “ad infrarossi” vede protagonista il Parco Regionale Gallipoli Cognato e la sua biodiversità. Il progetto Mo.Le.C.O.L.E. Monitoring Lepus and Capreolus: Observation on Long-distance of the Park Environment, finanziato con fondi PNRR nell’ambito del programma di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC), ha l’obiettivo di monitorare, preservare e valorizzare due specie fiore all’occhiello del nostro territorio: il capriolo italico e la lepre italica.

La novità è nell’utilizzo della tecnologia al servizio della natura. Droni con termocamere e visori termici saranno utilizzati per osservare e monitorare a distanza gli animali, senza arrecare alcun disturbo, ma ottenendo i dati necessari ai nostri studiosi per valutare lo stato di conservazione delle due specie.

In questi giorni sono stati effettuati i primi voli di prova per settare l’attrezzatura. Le foto mostrano la visuale con drone termocamera e senza termocamera. Condividiamo con voi la vista dall’alto al nostro capriolo Giuliano.

Progetto Mo.Le.C.O.L.E.
Progetto Mo.Le.C.O.L.E.
 
Progetto Mo.Le.C.O.L.E.
Progetto Mo.Le.C.O.L.E.
 
© 2024 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Loc. Palazzo - 75011 Accettura (MT)
Tel. 0835/675015 - Fax 0835/1673005
Email info@parcogallipolicognato.it
PEC: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it
PagoPA
Elenco siti tematici
Dichiarazione di accessibilità